Lingua

di Francesco Marinoni

Parlare di linguaggio non è un compito semplice. Innanzitutto, per poter pensare di dire qualcosa a riguardo bisogna servirsi di una forma del linguaggio stesso, quella verbale, che è il mezzo imprescindibile attraverso cui noi esseri umani comunichiamo, tramite la parola scritta o parlata. Si potrebbe quindi affermare che scegliere un tema di questo tipo sia quantomeno presuntuoso, a maggior ragione per la redazione di un modesto mensile come Altro. Tuttavia, come sempre, il dialogo e lo scambio di idee per preparare la stesura degli articoli ci hanno portati ad evidenziare molti aspetti che abbiamo ritenuto interessanti e ci siamo detti che, per quanto fosse complesso, sarebbe valsa la pena di affrontare questo tema. 

Abbiamo analizzato il linguaggio dal punto di vista strettamente tecnico, per mostrare come la scelta delle parole da usare per veicolare un messaggio abbia inevitabilmente una ricaduta sul contenuto del messaggio stesso. Adottando poi un punto di vista diverso, abbiamo osservato la lingua come espressione della cultura che la adopera: gli idiomi nazionali, quindi, ma anche e soprattutto i dialetti, il cui ruolo in particolare in alcune comunità locali è (percepito come) imprescindibile. Ci siamo spinti anche a ragionare su come sia possibile creare una lingua nuova dal nulla, analizzando l’operazione compiuta da Tolkien all’interno dell’universo fantasy in cui si sviluppa la sua produzione letteraria.

L’operazione, come detto, non era sicuramente semplice, ma siamo convinti di avere fatto del nostro meglio. Nel corso del mese di luglio vi accompagneremo quindi con questo nuovo numero di Altro, con la speranza che il tema, solo accennato in questo primo articolo, vi abbia già incuriosito in attesa dei prossimi. Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...