Ciò che è reale è virtuale

di Francesco Marinoni

Realtà. Semplice, inequivocabile: è una parola sul cui significato è difficile avere dei dubbi. Reale è tutto ciò che ci circonda, il mondo in cui camminiamo e viviamo: l’intero universo, di cui nemmeno conosciamo i confini, è per definizione reale. Sembra però che, in tutta la storia dell’umanità, la nostra specie non si sia mai accontentata di tutto questo ora immaginando, ora sviluppando e infine raccontando modi per fuggire dalla realtà. Luoghi immaginari e universi paralleli, divinità onnipotenti e spiriti maligni sono solo alcuni esempi dei nostri tentativi di evasione dal quotidiano e sono una parte essenziale delle culture, delle religioni e delle società in tutto il mondo.
Se la “realtà reale” non è l’unica ad esistere, allora le cose si dimostrano molto più complicate di come potrebbero apparire a prima vista. Pensando in particolare a tutto quello che è avvenuto negli ultimi decenni, con la rivoluzione digitale che sempre più è entrata a far parte del nostro vivere quotidiano, a maggior ragione in questo periodo di pandemia, la confusione e la complessità nella definizione di ciò che è reale non hanno potuto far altro che accentuarsi.
In questo numero abbiamo deciso di provare a mettere insieme questi aspetti, per provare a raccontare i rapidi cambiamenti nel concetto stesso di realtà che avvengono nella società in cui viviamo, focalizzandoci in parte sull’arte come strumento di evasione, e per il resto sulla tecnologia e su internet come luoghi di opportunità e di rischio. Come sempre, abbiamo cercato di fornire degli spunti interessanti per portare a riflessioni più ampie su temi che diventano ogni giorno più determinanti per ciascuno di noi: speriamo che dalla nostra scrittura, anche questo mese, possiate portarvi a casa qualche elemento in più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...