XXI secolo

di Francesco Marinoni

Il destino del nostro pianeta è sempre più sulla bocca di tutti. Se fino a poco tempo fa le questioni legate all’ambientalismo erano circoscritte ad un nucleo abbastanza ristretto di persone, solitamente quelle impegnate nell’attivismo, oggi il climate change è entrato a tutti gli effetti nel dibattito pubblico, con tutte le conseguenze del caso. Se da un lato questo ha permesso che certe questioni venissero portate alla conoscenza dalla maggior parte delle persone, dall’altro ha generato diverse diatribe su come si debba affrontare quello che probabilmente sarà il grande tema del nostro secolo.

Il mondo occidentale in particolare è sempre più coinvolto in questi discorsi, a livello sia politico che sociale: con il termine green new deal che ormai sta diventando un mantra nelle politiche economiche in molti Stati e personaggi “pop” come Greta Thunberg, in grado di coinvolgere attivamente milioni di ragazzi, la questione del clima e dell’inquinamento entra in moltissimi aspetti anche della vita quotidiana.

Non è facile orientarsi in un panorama così ampio e complesso. Noi di Altro proviamo a proporvi alcuni spunti, che inevitabilmente presentano solo una piccola parte di tutto quello che si potrebbe dire e pensare riguardo al climate change e ciò che vi ruota attorno. L’invito è sempre quello di informarsi su questo tema fondamentale, cercando anche di spostare lo sguardo al di là dei luoghi comuni e ai clichè che vengono spesso venduti come verità inattaccabili: mai come adesso non possiamo permetterci di restare indifferenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...