Giovani dentro

di Francesco Marinoni

Non è mai bello mantenere la stessa prospettiva sul mondo. Cambiare punto di vista, guardare le cose da angolazioni diverse. Anche un giornale come il nostro, scritto da giovani per giovani, ogni tanto si stanca e sente il bisogno di fare qualcosa di diverso. Cosa c’è di meglio di provare a percorrere un cammino completamente nuovo?

Abbiamo deciso di occuparci di chi, per definizione, sta ai nostri antipodi, ovvero della generazione che, nata molto prima di noi, ci guarda e guarda il mondo con occhi molto diversi dai nostri. Nel nostro Paese, come in molti fra i più sviluppati, è inesorabile ormai l’aumento dell’età media, il che porta naturalmente a dei cambiamenti in molti aspetti della società. Pensiamo per esempio al sistema pensionistico, che diventa sempre più insostenibile e oggetto di costanti riforme di adeguamento. In generale, i cambiamenti della società si riflettono sempre in conseguenze su ogni piano: culturale, politico, economico.

Il nostro obiettivo è stato quindi quello di cercare di comprendere e analizzare questi cambiamenti, per poi parlare anche di diversi contesti, nel resto del mondo, dove il ruolo degli anziani è molto diverso da quello a cui siamo abituati. Con l’aggiunta di un pizzico di ironia, il nuovo numero è servito! Buona lettura, a giovani e meno giovani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...