La Chiesa di Scientology

di Rosamarina Maggioni

Questo articolo non vuole essere un’analisi critica dell’organizzazione di Scientology, ma una sua descrizione a partire da quello che gli stessi Scientologists pensano della loro religione, utilizzando come principale fonte di informazione il sito ufficiale di Scientology[1]. Nel corso degli anni sono emersi molti aspetti controversi legati a questo movimento (spesso di natura economica) che sono stati esposti in numerose e importanti inchieste, che non vorrei assolutamente banalizzare riassumendoli qui in poche parole. Ho ritenuto quindi, prima di prendere una posizione critica riguardo un argomento a me abbastanza sconosciuto, di informarmi da chi ne fa parte, ponendomi delle domande:

Che cosa significa la parola Scientology?

La parola Scientology deriva dal latino scio che significa “sapere, conoscere nel senso più completo del termine” e dal vocabolo greco logos ovvero “studio di”: letteralmente quindi, studio del sapere. Scientology viene ulteriormente definita come «lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a sé stesso, agli universi e ad altre forme di vita».

Che cosa è Scientology?

Scientology è una religione ideata da L. Ron Hubbard che offre un preciso sentiero che conduce a una completa e sicura comprensione della vera natura spirituale dell’individuo e della sua relazione con se stesso, con la famiglia, con i gruppi, con l’umanità, con tutte le forme di vita, con l’universo materiale, con l’universo spirituale e con l’Essere Supremo o infinito. Scientology s’indirizza allo spirito (non al corpo o alla mente) e crede che l’uomo sia molto più che un prodotto del suo ambiente o del suo patrimonio genetico. É costituita da un corpo di conoscenza che deriva da alcune verità fondamentali:

«L’Uomo è un essere spirituale immortale. La sua esperienza si estende ben al di là di una singola vita. Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente conosciute».

Scientology inoltre ritiene che l’Uomo sia fondamentalmente buono e che la sua salvezza spirituale dipenda da lui stesso, dai suoi simili e dal suo conseguimento della fratellanza con l’universo. Non si presenta quindi come una religione dogmatica i cui fedeli sono tenuti a credere a qualsiasi cosa per Fede. Al contrario, si scopre da soli che i principi di Scientology sono veri attraverso la loro applicazione e osservandone e sperimentandone i risultati. L’obiettivo finale dichiarato è il vero progresso e la libertà spirituale.

Quali sono i principi base di Scientology?

É fondamentale una visione dell’Uomo come essere spirituale. In Scientology l’essere spirituale è chiamato thetan: il termine è tratto dalla lettera greca theta che sta per “pensiero”, “vita” o “lo spirito”. È utilizzato per evitare confusione con i precedenti concetti di anima. Il thetan è immortale, ha vissuto e continuerà a vivere attraverso innumerevoli vite. l’Uomo è un thetan che ha una mente e che occupa un corpo. Il thetan anima il corpo e utilizza la mente. Fondamentale per Scientology è anche una visione della vita come suddivisa in impulsi (spinte, stimoli) verso la sopravvivenza. Queste sono chiamate dinamiche e sono otto.

La Prima Dinamica è l’impulso verso l’esistenza in quanto se stessi (Dinamica del Sé); la Seconda è l’impulso verso l’esistenza come attività sessuale, intesa sia come atto sessuale sia come unità familiare (Dinamica del Sesso); la Terza è l’impulso verso l’esistenza in quanto gruppo, qualsiasi esso sia (Dinamica del Gruppo); la Quarta è l’impulso verso l’esistenza dell’Umanità o come Umanità (Dinamica dell’Umanità); la Quinta è l’impulso verso l’esistenza del regno animale o degli esseri viventi (Dinamica Animale); la Sesta è l’impulso verso l’esistenza in quanto universo fisico, composto di Materia, Energia, Spazio e Tempo (Dinamica dell’Universo); la Settima è l’impulso verso l’esistenza in quanto spiriti o degli spiriti (Dinamica Spirituale); l’Ottava è la spinta verso l’esistenza come infinito, identificato anche come Essere Supremo e richiamato anche dal simbolo del numero 8 ruotato(Dinamica dell’Infinito o Dinamica di Dio).

Un ulteriore manifestazione di queste dinamiche è che esse potrebbero essere rappresentate al meglio come una serie di cerchi concentrici, ove la Prima Dinamica sarebbe il centro e ciascuna nuova dinamica sarebbe successivamente un cerchio al suo esterno. L’idea di spazio che si espande s’inserisce in queste dinamiche. La caratteristica fondamentale dell’individuo comprende la sua capacità di espandersi in questo modo nelle altre dinamiche, ma solo quando la Settima Dinamica viene raggiunta nella sua totalità si scoprirà la vera Ottava Dinamica.

Perché Scientology si definisce una religione?

Scientology sicuramente risponde a tutti e tre i criteri generalmente usati dagli studiosi per definire religioso un movimento: la fede in una Realtà Fondamentale, come Verità rivelata o eterna che trascende il presente immediato del mondo materiale; pratiche religiose dirette alla comprensione o al raggiungimento di questa Realtà Fondamentale o alla comunione spirituale con essa; una comunità di credenti che si riunisce nella ricerca di questa Realtà Fondamentale. La credenza in una Realtà Fondamentale si ritrova nei concetti di thetan e delle dinamiche (in particolare la Settima e l’Ottava). Il secondo elemento può essere ritrovato nelle cerimonie rituali come il battesimo, il matrimonio e i servizi funebri, ma principalmente nei servizi religiosi di auditing[2] e di studio. Scientology può essere dunque definita una religione nel senso più tradizionale del termine: aiuta l’Uomo ad aumentare la propria consapevolezza di Dio, della sua natura spirituale e di quella del suo prossimo. 

Scientology ha in comune con tutte le grandi religioni il sogno di pace sulla Terra e di salvezza per l’Uomo. La novità è che, secondo i suoi adepti, essa offre una strada precisa per realizzare il miglioramento spirituale nel presente immediato e quindi un modo per realizzarlo con assoluta certezza.


[1] http://www.scientology.it

[2] www.scientology.it/faq/scientology-and-dianetics-auditing/what-is-auditing.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...