Cantavano il disordine dei sogni

di Francesco Marinoni

Nel nostro Paese si parla tanto e spesso di scuola e istruzione, una realtà in costante evoluzione per le continue riforme che i diversi governi hanno pensato per risolverne le tante problematiche, ma raramente sono gli studenti a prendere la parola.

Ogni tanto capita che in redazione nascano dibattiti su varie tematiche e uno dei più recenti aveva come argomento principale proprio la questione del diritto allo studio in Italia. É sufficientemente garantito? Esiste su carta ma nella realtà trova poco riscontro? È vero che il nostro sistema scolastico è fra i migliori al mondo come spesso si dice?

Abbiamo provato a trovare delle risposte a queste e altre domande e da qui siamo partiti per sviluppare quello che poi è diventato il tema di questo numero. Per forza di cose non abbiamo potuto fare a meno di concentrarci sul nostro Paese: una realtà di cui tutti noi redattori abbiamo esperienza quotidiana e di cui ci sentiamo di poter dire molto. Fra scuole superiori e università, le questioni da approfondire erano tante: abbiamo scelto di concentrarci su alcune di queste, ritenendo che fossero di particolare interesse e attualità.

Non manca come sempre però uno sguardo verso altre realtà più distanti da noi: il Giappone, l’Africa, il Sudamerica ma anche quella generazione, per noi ormai così lontana, che cinquanta anni fa segnò la linea di confine fra due epoche divenendo simbolo della ribellione studentesca. Da quel 1968 tanto è cambiato, inevitabilmente: c’è chi parla ora di disincanto, di una grande illusione svanita. Quel che è certo è che senza tutto quello che il ’68 è stato, nel bene e nel male, sicuramente vivremmo in un mondo molto diverso.

La voce di chi il sistema scolastico lo vive in prima persona, dall’altro lato della cattedra, merita attenzione: ascoltatela, non ve ne pentirete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...