Tutto cambia

di Francesco Marinoni

È stata un’estate intensa per la redazione di Altro. Dopo tanto tempo passato insieme a cercare idee sempre nuove per portare avanti il nostro giornale, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di qualcosa di diverso. Abbiamo realizzato che Altro non era più la fonte di stimoli e idee che per noi era sempre stato e che perciò necessitava di una nuova impostazione, di una nuova identità.

All’interno di questo numero infatti troverete, oltre ad alcune delle nostre vecchie rubriche, un’ampia sezione diversa dal solito, che è di fatto il cuore del nuovo giornale: abbiamo deciso infatti di spostare il fulcro della nostra attenzione sull’attualità estera, cercando nei limiti del possibile di focalizzarci a trecentosessanta gradi su tutti i continenti. 

È il nostro primo tentativo in un mondo che per noi è sempre stato piuttosto distante, dato che finora il nostro è stato quasi interamente un mensile culturale, con il vizio di stare poco con i piedi per terra. Per questo abbiamo pensato a un giornale che abbia due anime: quella legata al nostro passato e un’altra che ci permetta di metterci alla prova in un contesto diverso da quello per noi abituale.

Per questo mese abbiamo scelto di parlare di democrazie, con un occhio in particolare alle imminenti elezioni di metà mandato negli Stati Uniti del prossimo novembre. Democrazia che per noi significa innanzitutto processo democratico, una realtà in continua evoluzione che offre sviluppi sempre nuovi: l’avvento del populismo nel nostro paese, le eredità dei regimi autoritari nei paesi in via di sviluppo e le battaglie di chi la democrazia ancora non la conosce.

Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura: benvenuti al nuovo Altro, giornale di carta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...