Ve lo dico o no?

di Giulio Bonandrini

Ebbene sì. Ci aveva proprio azzeccato. Cartesio voglio dire. Tutta quella storia del genio maligno. Ci aveva proprio preso. O quasi. Maligno non so, genio di sicuro. Figuratevi: da un paio di quasi-sempre riesco, senza troppa difficoltà, a prendere per il naso tutti. È stato facilissimo: ho detto ad Adamo un paio di cose e lui pluff!, ci è caduto come un imbecille. Certo, son stato bravo, lo conoscevo meglio di quanto lui conoscesse se stesso.

Avevo visto bene, stava iniziando a porsi le domande giuste, era in travaglio, ed eccomi lì, pronto a suggerire che ehi, ma se le cose sei TU che le vedi, non dovresti decidere TU cosa vedere? Non sarebbe più facile? Non sarebbe più giusto?

Sbam!, fatto, nel suo piccolo cervello di mammifero tutto tornava perfettamente, soprattutto l’equazione facile = giusto. E ancora di più quella facile-per-me = giusto-per-me.

E infine, il motivo che mi ha reso celebre nell’Eternità: gli ho fatto dimenticare il per-me. Tutto era come voleva lui. Si è messo in centro a tutto addirittura, quel ragazzino. Il mio piano procedeva a gonfie vele.

Procede ancora a dire il vero. Fortunatamente nessuno ha dato peso all’intuizione di Cartesio, a dire il vero nemmeno lui ci ha creduto nemmeno per un secondo. Fosse stato così la sua riflessione sarebbe forse potuta davvero iniziare.

In fondo, ormai posso dirvelo, anche se non ci crederete mai (e per questo ve lo dico), il segreto è uno solo: tutto quello che vi sembra, non è così. Tutto qui, semplice semplice.

Vi resta solo la domanda, ma è più di quanto vi meritiate.

Sempre divertito,

Il vostro cordiale Genio Maligno di quartiere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...