Meta-Altro

di Arianna Gelfi

È successo, tra i vari battesimi, che qualcuno al di là della cattedra ci abbia anche chiamato “generazione multitasking”. Ci dicono che funzioniamo a link, ragioniamo per raggruppamenti tematici, siamo multidisciplinari per natura; così ci piovono addosso mappe concettuali, libri con estensioni on-line e orari scolatici con dieci, dodici materie.

Ci riconosciamo, sì, come i ragazzi del mentre, la generazione del nel frattempo: ma non quando studiamo, piuttosto quando viviamo. A scuola si pensa all’interrogazione alla terza ora e all’amico che forse si fa un po’ troppe canne e a quando vedere il proprio ragazzo e al papà che non capisce che medicina non la voglio fare e al compagno di banco che sta dimagrendo sempre di più e al prossimo argomento di filosofia. Per rendere in italiano multitasking si dovrebbe dire tutto insieme. E non si sa più se è una generazione che funziona così o solo alcune fasi della vita o il mondo intero.

Potendo pensare tutti questi pensieri così diversi possiamo aggiungerne uno in più senza che faccia molta differenza, concedendoci così il lusso di distrarci. Senza distrarci. Un intrattenimento cioè che permette alla nostra mente di portare avanti le sue (pre)occupazioni principali. Certo occorre qualcosa di facile, una passeggiata alle macchinette o, anche meglio, una lettura da cambio dell’ora. Poco importa cosa sia, basta che sia breve e non troppo impegnativa. Mentre leggiamo qualcosa ci colpisce, quell’immagine, quella citazione, una parola magari. E un giornale che credevamo ci potesse allontanare dai nostri mille problemi forse ci riporta proprio lì. Ma con uno sguardo nuovo, più fresco. Leggero ma attento.

Magari un Giornale di carta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...