Intrattenimento

di Francesco Marinoni

Buonasera, caro lettore. Anche oggi la tua giornata intensa e densa di (pre)occupazioni è finita ed è venuto il tempo per concederti una bella lettura, rilassarti e aspettare di essere abbastanza assonnato da metterti a letto. Mi complimento con te per la scelta: avresti potuto fare molte altre cose, per esempio accendere la TV per gustarti un bel documentario o uscire a fare un giro, e invece hai scelto Altro.

Curiosa coincidenza, perché quello che stai per leggere parla proprio di tutto questo: ci siamo chiesti come occupiamo il nostro famoso tempo libero (o meglio, quelle famose 8 ore giornaliere che la società ci concede) e abbiamo scoperto che potremmo riassumere tutto quello che facciamo in una parola: intrattenimento. Suona male, lo so; probabilmente se ti dicessi che Altro è un mensile di intrattenimento lo squadreresti con uno sguardo diverso, perché spesso associamo a questo termine un significato dispregiativo. Eppure basta pensare a quanti grandi della letteratura hanno scritto capolavori inimitabili con un occhio alla penna e uno al pubblico, per essere sicuri di piacere: non è forse letteratura di intrattenimento quella di Boccaccio?

Ci siamo spinti ad affermare che la nostra vita è di fatto un intrattenersi costante e c’è chi ha fatto dell’intrattenere il suo mestiere, la sua ragione di vita: abbiamo provato anche a metterci nei loro panni, degli intrattenitori-intrattenuti. Ogni giorno tutti noi peschiamo dal calderone dei passatempi, degli svaghi, dei vizi per dimenticarci della noia e delle nostre occupazioni (ammesso che anche queste non siano esse stesse intrattenimento).

Perciò rassegnati, caro lettore, e, se sei ancora dell’idea, prosegui nella tua lettura: non ti (in)tratterrò oltre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...