Orizzonti alcolisti sull’origine del linguaggio

di Scipio Tilgher

Denaro

E’ opinione accreditata che la parola denaro sia l’esito settentrionale del latino dēnārius, a sua volta dal distributivo di dĕcĕm, dēnī ‘dieci alla volta’. Sappiamo infatti che il nome in questione indicava presso i Romani l’unità monetaria (in argento) del valore di dieci assi o due sesterzi e mezzo[1].

La concordia tra gli studiosi è stata improvvisamente turbata dall’intervento dello studioso ginevrino Bartiça Slavik in data 28 febbraio 1997, presso il XXIV convegno della Società Italiana Alchimisti Anonimi. Lo studioso era già balzato agli onori della cronaca quando un fortuito fraintendimento[2] gli era valso il prestigioso incarico di re dei Sanwi, in seguito alla morte del precedente sovrano Michael Jackson il 25 giugno 2009[3].

La suggestiva proposta chiama in causa la delicata questione concernente il culto di Robert De Niro nella Dacia orientale, ai tempi della disgregazione dell’impero (V secolo d.C.). Prendendo le mosse da una suggestione di Max Weber sulle forme di proto-capitalismo nelle comunità rurali, esposte in Intermittenze hollywoodiane nel baratto (1919), Slavik sostiene che l’esistenza di un rudimentale (alla carlona N.d.R.) sistema bancario fosse garantito dallo scambio di santini raffiguranti l’attore: i De-nari, appunto[4]. Gli archivi di stato statunitensi, interrogati dallo studioso, hanno confermato la sostanziale impossibilità di reperire il certificato di nascita dell’attore, che si è ripetutamente dichiarato estraneo alla faccenda. Il culto dell’attore (attualmente tra i principali sospetti nello spiacevole episodio del sabotaggio della Sagra dello stracchino a Castelli Calepio, per cui rimando a «L’Eco di Bergamo», 15 maggio 1998), è attestato fin dal primo secolo dopo Cristo ed è confluito progressivamente nei culti misterici stanziatisi a Bassano del Grappa dal 1666.

In attesa di un adeguato riscontro testuale, l’ipotesi etimologica sul termine denaro è sospesa fino a data da definirsi. 


[1] GDLI IV 175 s.v. Denaro; NOCENTINI: 319 s.v. denàro.

[2] Si veda in proposito l’intervento di George Clooney su «Vanity Fair», febbraio 2012.

[3] https://en.wikipedia.org/wiki/Kingdom_of_Sanwi

[4] l’evoluzione di i in a è tuttora attestata in rumeno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...