USA

di Beatrice Marconi

1492: Colombo scopre un nuovo continente. 1776: viene siglata la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America. 2017: Altro scopre l’America. Gli U.S.A. sono passati in mezzo millennio da terra selvaggia a modello da imitare per tutto il mondo, e soprattutto per noi, cresciuti guardando film di Hollywood e sognando frappuccini made in Starbucks. E se l’America si svegliasse un giorno e cambiasse radicalmente le sue sembianze al grido di Make America great again!? E se l’America fosse, sì grande, ma non così perfetta? Qui ad Altro ce lo siamo domandato in questo numero 30.
Abbiamo odiato: attraversando l’Oceano Atlantico e il tempo abbiamo visto con occhi americani un indigeno, un comunista e un musulmano. Ci siamo infilati, tra un calzino e qualche sogno, nella valigia di un ragazzo italiano che oltre quell’Oceano è stato veramente. E siccome la Terra iniziava a starci stretta ci siamo aggrappati all’Apollo 11 e, mentre Armstrong faceva il suo famoso “piccolo passo”, siamo rimasti a fluttuare nel nero e a guardarlo diventare leggenda. Poi la gravità della Terra ci ha riportati indietro e fatti atterrare ancora sul suolo americano, dove abbiamo affrontato parole come “ignoranza” e “populismo”: i lati che di questa nuova e bionda America ci spaventano e ci infiammano di più. E ancora: gli intrighi delle serie tv e quelli reali, tra i quali il confine diventa sempre meno netto. Infine troverete la musica, la parte di America che invade di più le nostre giornate (e le cuffiette dei nostri iPod).
Un viaggio a salti per dare solo un piccolo assaggio delle nostre Americhe, che sono tante e tutte diverse, che sogniamo, detestiamo, ammiriamo, snobbiamo, ma mai riusciamo ad ignorare. Dopo aver parlato di Europa quest’estate, noi di Altro riprendiamo a viaggiare e con l’arrivo della primavera vi proponiamo qualcosa di inedito: il Nuovo Mondo. Tutto da riscoprire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...