Bicicletta

di Arianna Gelfi

Punto di fuga: il punto di fuga di una retta è la proiezione del suo “punto a infinito” detto anche “punto improprio”.
Punto a infinito quando monto in sella alla mia bici. Fuggo, coi muscoli che già assaporano la libertà della pedalata sciolta.
Era troppo dinamico questo tema perché non gli dedicassimo un numero, troppo vitale perché lo lasciassimo da parte. Abbiamo voluto la bicicletta dunque ci è toccato pedalare: siamo partiti dalla realtà bergamasca andando a conoscere esperienze giovani come Bikefellas e vicende che ancor prima di nascere puzzan già di vecchio, come la discussa ciclabile della Valle Seriana. Tra un’intervista e una riscrittura non abbiamo fatto altro che proseguire la nostra routine, passando dal Tour de France al tour de force che ha come traguardo il week end. Eppure proprio quel sabato sera che hai voglia di bere un po’ non c’è nessuno che ti dia uno strappo a casa e dopo mezzanotte gli Atb te li sogni. Ecco allora la tua bicicletta: non solo ecologica ed economica ma anche mezzo (relativamente) sicuro per brilli. Vedrete che qualcuno ha preso sul serio quest’idea.
Sfogliando questo numero di Altro sentirete il lieve cigolio di una catena mal oliata che cerca di far avanzare le ruote controcorrente, ma anche l’odore di spietato sudore dell’agonismo ciclistico che chiede bici sempre più leggere, assemblate con viti rigorosamente a croce, mai a taglio: pesano di meno, è ovvio. Tutti grammi risparmiati per poter fuggire più veloci. Pesa tanto la quotidianità? Si può immaginare un mondo in cui si possa rimanere fermi, un mondo in cui starci dentro e mai fuori? Un mondo in cui andare un po’ più piano magari?
Pesa tanto la quotidianità. Ognuno cerchi allora il suo punto di fuga. Quello che noi di Altro vi suggeriamo in questo marzo è solo uno dei possibili mezzi per correre verso la vostra libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...