Sesso

di Arianna Gelfi

Già a fine estate la redazione di Altro stava pensando a voi, a come allietarvi un inverno freddo, bagnato e monotono. Questo “numero 28” infatti è in gestazione da parecchi mesi ed era ormai abbastanza maturo per venire alla luce.
Oggi parliamo di sesso. Il tema scotta, scioglie la neve, accende rossori d’imbarazzo: per questo ci piaceva tanto. Al punto che si è pure ripensato l’ordine del giornale per entrare subito nel vivo di uno dei dibattiti più vivaci, quello sull’omosessualità. Come sempre cercando di scendere dal rassicurante orizzonte delle massime generali e parlare invece delle nostre storie straordinariamente personali. Certo vuol dire scoprirsi, e in questo ambiente così freddo potete immaginare quanto sia scomodo farlo.
Lo sapeva bene Pasolini quando si è messo in testa di girare per l’Italia e chiedere alla gente cosa ne pesava del sesso: il suo coraggio ci ha divertito tanto che abbiamo voluto anche noi giocare ai giornalisti. Siamo entrati nelle vostre scuole e vi abbiamo chiesto se fate sesso, se vi piace, se ne parlate. Questioni di corpo, pensiero e parola. I 438 questionari raccolti parlano a voce chiara: rispecchiamoci negli esiti di questa piccola inchiesta.
Dalla prostituzione alla masturbazione, dai sexy shop ai porno: l’intento è quello di dichiarare come centrale la sessualità nella crescita dei giovani. Tocca a tutti perché è diritto di tutti desiderare una vita sessuale che ci faccia stare bene, che faccia al caso nostro. E qui gli adulti c’entrano poco.
Possiamo serenamente garantirvi che la mappa per questo tesoro non è tra queste pagine. Perché non è una sola. Per questo stesso motivo non troverete raccontata nemmeno la tenerezza che solo la sessualità può svelare: quella la potete leggere su un altro Altro, quello solo vostro, sfogliando qua e là tra i ricordi più cari. Noi non disturberemo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...