Essere nel mondo: i luoghi

di Giulio Bonandrini

Luoghi. Difficile. Pensate: “luogo”, il primo posto che vi viene in mente è?
Fatto? Adesso prendete questo luogo, osservatelo bene: le cose attorno a voi sono disposte con un senso? Quale senso? Il vostro?
Io sono. Noi siamo. Siamo perché abitiamo un mondo. Siamo in quanto abitiamo un mondo. Non esiste mondo se noi non esistiamo. Non esistiamo se non esiste mondo. Prima che noi lo conoscessimo non c’era. Difficile da comprendere vero? Ma il mondo diventa tale solo nel momento in cui ci viene dato. Iniziamo a essere solo quando il mondo ci viene dato, e viene dato a noi perché solo noi possiamo prenderlo. Crediamo forse che un sasso abiti il mondo come noi? Follia.
Siamo cooriginari del mondo. Prima? Solo la Terra.
Naturale quindi che il mondo ci rispecchi: siamo cresciuti insieme. I luoghi che abitiamo, gli spazi che frequentiamo sono come noi, sono-per-noi.
È da qui che siamo partiti, noi di Altro. Questa la nostra consapevolezza. Ci siamo quindi messi alla ricerca di qualche senso. Abbiamo provato ad indagare gli spazi e chi li frequenta. Ci siamo buttati in filosofia, forse senza troppi risultati. Abbiamo cercato nelle chiese, deserti dove non ci si perde, ma ci si ritrova; abbiamo letto libri: luoghi che parlano di altri luoghi. Siamo anche scesi, abbiamo scavato pure nel peggio della televisione. Ci abbiamo provato. Abbiamo guardato film che potessero in qualche modo aiutarci a comprendere questo legame così stretto.
Insomma, se noi e il mondo siamo nati e cresciuti insieme, allora siamo amici per la pelle, no?
Difficile a dirsi. Ce lo direte voi. Come? Beh come volete: venite in redazione o scriveteci, abbiamo spazio e ci servono mani che scrivono e teste che pensano.
Perché, non lo ripeteremo mai abbastanza, noi di altro siamo esattamente questo: un luogo, fatto di persone. Persone che vogliono offrire uno spazio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...