Annoiarsi

di Arianna Gelfi

Una redazione attiva che fatica a mettere a freno le idee, che è curiosa, propositiva, che è spazio interessante e interessato al mondo: è nata proprio qui, tra di noi, la proposta di un numero sfacciatamente dedicato alla noia. Abbiamo indagato perché ci si annoia, come e quando. Ma ancora non ci bastava, siamo andati oltre. All’assenza, che anch’essa sa dire molto su un rapporto; sì perché è proprio un rapporto, un legame, tra i giovani e la noia quello che emerge dagli articoli di questo numero. Come si fa allora a non annoiarsi? Perché chi riesce a non annoiarsi mai c’è. Ma forse non per scelta, piuttosto per paura che emerga un vuoto troppo vuoto.
Anche il beneficio della noia non è chiaro, sempre ammesso che esista. Eppure basterebbe pensare all’amore che cresce e si gongola nel dolce far niente, nelle parole insensate e care, nell’inutilità che solo le grandi cose della vita sanno sfoggiare. Nella rubrica Ghost spiamo niente meno che Čechov sconfiggere la monotonia in amore, con la sua storia unica e speciale. Come tutte le storie d’amore.
La discussione ormai è vivace e non può che allargarsi e innalzarsi, su, fino al cielo, alla noia di Dio che da millenni guarda il mondo ripetere gli stessi errori.
Tutto questo perché ci interessa provare a fare di ALTRO un incontro tra più Prospettive di cui ognuna non può che essere cieca su di sè, ma che nel gioco di accostamenti e riflessi con le altre produce senso e crescita. Sapevamo che il rischio di diventare noiosi era alto, dunque, come sottofondo di questo numero abbiamo scelto Giorgio Gaber, con il suo Shampoo , sperando così che la nostra voce impari ad essere leggerezza intelligente come era la sua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...