Clicca qui per una vita senza Europa!

Il mouse è più veloce del cervello. Proviamola questa vita senza Europa: meglio cambiare, no? Click.
Una finestra tricolore compare sullo schermo, s’ingigantisce, mi ingoia, strappandomi dal salotto della piccola fattoria in Norvegia dove sto passando l’estate.

Mi risveglio in camera mia, a Pavia. Sono rilassato, nonostante l’esame tra poche ore. Ora che non devo più emigrare in Norvegia a lavorare, per mantenermi l’università, non ho bisogno di dare tutti gli esami a giugno, e la sessione è più tranquilla. Probabilmente ho trovato un impiego estivo in Italia, invece. Forse meno stimolante, certo più comodo!

Prima di quel fatidico click studiavo in inglese, ora sono iscritto al corso di laurea in italiano.
Arrivato all’esame, mi accorgo che tanti dei miei compagni di corso sono spariti: la mia vecchia classe era composta per metà da stranieri. Un brutto colpo. Tra i rimasti l’umore è decisamente depresso, quasi tutti sarebbero dovuti partire in Erasmus, hanno invece dovuto ripiegare su un Ferragosto a Rimini.
E il mio Erasmus? Cerco di ricordarlo, non esiste più. Sei mesi di studio intenso, momenti memorabili, incontri fruttuosi. Sei mesi che mi hanno aiutato enormemente a decidere cosa voglio fare “da grande”, e m’hanno presentato nuove opzioni su dove farlo. Più nulla.

Eppure non è una brutta vita quella che mi è rimasta. Per certi versi sarà anche più semplice della mia “vecchia” vita. Tra le due, scelgo la mia.
Per cogliere le occasioni di una vita da europeo ci vuole coraggio ma, una volta fatto il primo passo, difficilmente si desidererà cambiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...