Europa

di Giulio Bonandrini

Uno spettro si aggira per l’Europa, uno spettro fatto di dubbi e interrogativi; grosse questioni agitano menti; governi e popoli discutono e si confrontano per pervenire a soluzione condivise; le migliori menti si profondono nello sforzo di trovarle, consce della delicatezza della situazione. O no? Ci troviamo a un punto chiave della storia, uno di quei momenti che, con senno del poi, si diranno essere la chiave di quelli successivi. Nonostante questo, purtroppo, le cose non stanno andando esattamente come scritto sopra. Anzi. Le grosse questioni sembrano interessare più gli stomaci che le menti; governi e popoli sembrano discutere, ma sono in realtà presi in discorsi che non richiedono alcun interlocutore; ma soprattutto, lo spettro che pare aggirarsi è solo uno: la paura. Purtroppo non una paura positiva, quella che torce le budella a chi si accinge a compiere un’azione coraggiosa e rivoluzionaria, ma quella marcia, infida, propugnata dall’ignoranza e dai populismi.

In momenti del genere urge fermarsi; urge pensare. Ed è questo che noi di ALTRO abbiamo provato a fare in questo numero dedicato all’Europa: ci siamo fermati, ci siamo posti delle domande, abbiamo discusso, per cercare di trovare uno spazio di dialogo con, appunto, l’altro.

Perché è questo, crediamo, che vada fatto,

Va trovato un terreno comune d’incontro; ecco ciò che ALTRO vuole essere: uno spazio in cui vengono proposte idee, idee che non vengono dalla pancia, ma da un sentito –che è ben diverso-, da un vissuto; idee su cui abbiamo riflettuto e su cui speriamo voi riflettiate. Spunti insomma. Piccoli passi, piccoli mattoni sulla strada che porta al dialogo, alla comunicazione –quella vera- che è l’unica cosa vera che forse ci rimane. Perché è solo nel confronto che possiamo sperare di trovare le soluzioni per uscire (più uniti) da questa difficile congiuntura storica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...